IL CMS
microASP
è dotato di diversi moduli interni. Alcuni di essi potranno svolgere funzioni in quanto inclusi in siti esterno, altri invece saranno parte fondamentale del vostro sito. E' il caso del modulo CMS (Content Management System), lo strumento che permette la
gestione dell’intero portale dell’utente.
Il CMS offre le seguenti specificità, tipiche di un sistema avanzato di Content
Management:
GESTIONE RUBRICHE
Le rubriche sono il fulcro del modulo portale, permettendo di organizzare
i contenuti del proprio sito. Tramite l'organizzazione dei contenuti in rubriche,
Microasp fornisce un doppio sistema automatico di navigazione. Organizza gerarchicamente
le informazione fino a tre livelli:
- macrorubriche (sono raggruppamenti di rubriche che possono
avere menù di navigazione autonomo),
- rubriche
- sezioni.
Alle rubriche possono essere designate diverse funzioni:
funzione articoli: è una rubrica che provvede alla pubblicazione automatica
di articoli in ordine di data decrescente, organizzandoli in sottosezioni,
pagina statica: ad esempio la classica pagina di "chi siamo". Si tratta normalmente
di rubriche ad una sola pagina o con sistemi di navigazione gestiti manualmente
nelle pagine stesse,
forum
FAQ
sondaggi
Link utili
calendario
glossario
repertorio contatti
motore di ricerca
link esterno (permette di collegare in menù il link ad un altro sito che verrebbe
aperto in una nuova finestra),
rivista (è una rubrica che permette la pubblicazione di un giornale. Gli articoli
vengono strutturati in numeri di rivista e sottosezioni),
frame (permette di passare la gestione in modalità frame per includere nel sistema
di navigazione e nella grafica Microasp, procedure esterne),
raggruppamento rubriche (è il sistema per creare un livello superiore di organizzazione
dei contenuti).
Le rubriche possono essere accessibile come segue:
pubbliche;
ad accesso tramite registrazione: un utente si deve registrare con password
e, una volta autorizzato dall’amministratore o direttamente inserito dallo stesso,
potrà accedere alle aree ad accesso riservato. Quest’opzione permette velocemente
la creazione di una semplice extranet aziendale o ad una community di utenti
registrati;
ad abbonamento: tramite apposite form di acquisto, è possibile far registrare
un utento all’accesso a solo determinate aree protette a pagamento o no, con
una scadenza temporale (disponibile con il modulo aggiuntivo Digital Good, di
prossimo rilascio);
a scalare ad accesso: permette la creazione di un sottoinsieme di rubriche
a pagamento tramite l’acquisto si una tessera a scalare da cui vengono scalati
gli accessi alla rubrica. L’accesso dura quattro ore (disponibile con il modulo
aggiuntivo Digital Good, di prossimo rilascio);
a scalare a lettura: come nel caso precedente, solo che la tessera viene
scalata alla lettura di un articolo. L’utente potrà accedere sempre all’articolo
pagato senza scalare nuovamente la tessera (disponibile con il modulo aggiuntivo
Digital Good, di prossimo rilascio).
LA GESTIONE DEGLI ARTICOLI
E' l’interfaccia di caricamento/manutenzione degli articoli o delle pagine statiche
(la differenza è nel sistema di pubblicazione: automatico o manuale). Nell’interfaccia
di caricamento è possibile:
eseguire l’upload di testi semplici, pagine HTML o documenti Word (contenenti
anche immagini): in quest'ultimo caso microASP provvederà alla trasformazione
del documento caricato secondo la sintassi HTML compatibile con i relativi template
microASP. Automaticamente verranno modificati gli eventuali link ad altre pagine
ed a immagini secondo la sintassi interna di microASP.
E' ovviamente disponibile una WYSIWYG per l'inserimento diretto del testo (come
se fosse un word processor per l'inserimento diretto dei testi.
Nella medesima interfaccia ci sono diversi tool per l’inserimento all'interno
del testo di link ad altri articoli o pagine, boxes o la creazione a fondo articolo
di correlazioni con altri articoli o link gestiti con l'applicazione Link.
Completano: la possibilità di assegnare date di scadenza della pubblicazione,
definire "Proviene da - Prosegue a" in caso di documentazione in più pagine,
decidere se il documento debba o meno essere visibile in pubblico, sebbene caricato
sull'amministrazione.
UPLOAD DI IMMAGINI O DOCUMENTI
E' possibile caricare su Microasp immagini o documenti. Microasp fornisce quindi
il codice da inserire nell'HTML per agganciare l’immagine o il documento.
Le immagini possono anche non essere elaborate in quanto Microasp, nel caso
di immagini troppo grosse o troppo pesanti, provvederà automaticamente alla
rielaborazione grafica delle stesse, per renderle effettivamente pubblicabili.
GESTIONE COLONNE TEMPLATES
I templates forniti agli utenti "portale" sono configurabili facilmente tramite
un'interfaccia che permette l’aggiunta/cancellazione/spostamento dei boxes all’interno
delle colonne che compongono il template. In questa maniera si può cambiare
facilmente l’organizzazione logica dei contenuti da lanciare e gli elementi
a cui dare maggior rilievo.
CHAT Chat:
E' un'applicazione interna che permette di installare sul proprio sito un sistema
di chat con un operatore. Le chat sono un altro sistema di integrazione delle
informazioni e del sistema di CRM. Ogni utente collegato è segnalato in maniera
differente se presente o no nella tabella contatti. E' consentito l’inserimento
automatico dei dati nella tabella contatti e la registrazione della chat tra
le azioni dell’utente. Il sistema di chat permette l’inserimento automatico
(tramite apposito motore di ricerca) di link a parti del sito all’interno della
chat.