asp, content management, ad server, forums, glossario, bookmarks, calendario eventi, dbdynamic, database, CRM, chat, mail client

Il negozio delle soluzioni in ASP per le aziende on-line

IL CMS - Content Management System

IL CMS

microASP è dotato di diversi moduli interni. Alcuni di essi potranno svolgere funzioni in quanto inclusi in siti esterno, altri invece saranno parte fondamentale del vostro sito. E' il caso del modulo CMS (Content Management System), lo strumento che permette la gestione dell’intero portale dell’utente.
Il CMS offre le seguenti specificità, tipiche di un sistema avanzato di Content Management:

GESTIONE RUBRICHE

Le rubriche sono il fulcro del modulo portale, permettendo di organizzare i contenuti del proprio sito. Tramite l'organizzazione dei contenuti in rubriche, Microasp fornisce un doppio sistema automatico di navigazione. Organizza gerarchicamente le informazione fino a tre livelli:

- macrorubriche (sono raggruppamenti di rubriche che possono avere menù di navigazione autonomo),
- rubriche
- sezioni.

Alle rubriche possono essere designate diverse funzioni:

funzione articoli: è una rubrica che provvede alla pubblicazione automatica di articoli in ordine di data decrescente, organizzandoli in sottosezioni,

pagina statica: ad esempio la classica pagina di "chi siamo". Si tratta normalmente di rubriche ad una sola pagina o con sistemi di navigazione gestiti manualmente nelle pagine stesse,
forum
FAQ
sondaggi
Link utili
calendario
glossario
repertorio contatti
motore di ricerca
link esterno (permette di collegare in menù il link ad un altro sito che verrebbe aperto in una nuova finestra),
rivista (è una rubrica che permette la pubblicazione di un giornale. Gli articoli vengono strutturati in numeri di rivista e sottosezioni),
frame (permette di passare la gestione in modalità frame per includere nel sistema di navigazione e nella grafica Microasp, procedure esterne),
raggruppamento rubriche (è il sistema per creare un livello superiore di organizzazione dei contenuti).

 

 

Le rubriche possono essere accessibile come segue:

pubbliche;

ad accesso tramite registrazione: un utente si deve registrare con password e, una volta autorizzato dall’amministratore o direttamente inserito dallo stesso, potrà accedere alle aree ad accesso riservato. Quest’opzione permette velocemente la creazione di una semplice extranet aziendale o ad una community di utenti registrati;

ad abbonamento: tramite apposite form di acquisto, è possibile far registrare un utento all’accesso a solo determinate aree protette a pagamento o no, con una scadenza temporale (disponibile con il modulo aggiuntivo Digital Good, di prossimo rilascio);

a scalare ad accesso: permette la creazione di un sottoinsieme di rubriche a pagamento tramite l’acquisto si una tessera a scalare da cui vengono scalati gli accessi alla rubrica. L’accesso dura quattro ore (disponibile con il modulo aggiuntivo Digital Good, di prossimo rilascio);

a scalare a lettura: come nel caso precedente, solo che la tessera viene scalata alla lettura di un articolo. L’utente potrà accedere sempre all’articolo pagato senza scalare nuovamente la tessera (disponibile con il modulo aggiuntivo Digital Good, di prossimo rilascio).

LA GESTIONE DEGLI ARTICOLI

E' l’interfaccia di caricamento/manutenzione degli articoli o delle pagine statiche (la differenza è nel sistema di pubblicazione: automatico o manuale). Nell’interfaccia di caricamento è possibile:

eseguire l’upload di testi semplici, pagine HTML o documenti Word (contenenti anche immagini): in quest'ultimo caso microASP provvederà alla trasformazione del documento caricato secondo la sintassi HTML compatibile con i relativi template microASP. Automaticamente verranno modificati gli eventuali link ad altre pagine ed a immagini secondo la sintassi interna di microASP.


E' ovviamente disponibile una WYSIWYG per l'inserimento diretto del testo (come se fosse un word processor per l'inserimento diretto dei testi.
Nella medesima interfaccia ci sono diversi tool per l’inserimento all'interno del testo di link ad altri articoli o pagine, boxes o la creazione a fondo articolo di correlazioni con altri articoli o link gestiti con l'applicazione Link.
Completano: la possibilità di assegnare date di scadenza della pubblicazione, definire "Proviene da - Prosegue a" in caso di documentazione in più pagine, decidere se il documento debba o meno essere visibile in pubblico, sebbene caricato sull'amministrazione.

UPLOAD DI IMMAGINI O DOCUMENTI

E' possibile caricare su Microasp immagini o documenti. Microasp fornisce quindi il codice da inserire nell'HTML per agganciare l’immagine o il documento.
Le immagini possono anche non essere elaborate in quanto Microasp, nel caso di immagini troppo grosse o troppo pesanti, provvederà automaticamente alla rielaborazione grafica delle stesse, per renderle effettivamente pubblicabili.



GESTIONE COLONNE TEMPLATES

I templates forniti agli utenti "portale" sono configurabili facilmente tramite un'interfaccia che permette l’aggiunta/cancellazione/spostamento dei boxes all’interno delle colonne che compongono il template. In questa maniera si può cambiare facilmente l’organizzazione logica dei contenuti da lanciare e gli elementi a cui dare maggior rilievo.



CHAT Chat:
E' un'applicazione interna che permette di installare sul proprio sito un sistema di chat con un operatore. Le chat sono un altro sistema di integrazione delle informazioni e del sistema di CRM. Ogni utente collegato è segnalato in maniera differente se presente o no nella tabella contatti. E' consentito l’inserimento automatico dei dati nella tabella contatti e la registrazione della chat tra le azioni dell’utente. Il sistema di chat permette l’inserimento automatico (tramite apposito motore di ricerca) di link a parti del sito all’interno della chat.