Guarda le firme raccolte

Firma per la richiesta di assegnazione dell'Ambrogino d'oro al prof. Molena

Sottoscrivi anche tu la lettera di richiesta di assegnazione dell'Ambrogino d'Oro al prof. Paolo Molena, da inviare al Presidente del Consiglio Comunale Basilio Rizzo

Egregio Presidente,

volevamo porre alla sua attenzione, per l'assegnazione dell'Ambrogino d'Oro, la figura di Paolo Antonio Molena, attualmente professore, per l'ultimo anno, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado Quintino Di Vona di Milano.

Il professor Molena ha donato tutta la sua vita ed energia (immensa) al bene della Scuola Pubblica. Figura nota negli anni 70-80 per aver dato vita alla Scuola Popolare presso il Centro Sociale Leoncavallo, ha permesso, in quella realtà, di supportare nello studio centinaia di ragazzi in difficoltà.

Nella scuola pubblica ha poi perseguito un'idea originale di formazione tecnico/ambientale unica nel suo genere, tant'è che il suo lavoro è stato riconosciuto prima dal MIUR e poi dall'Ufficio Regionale Scolastico permettendogli di seguirlo finanziando le ore di lavoro su questo progetto. Nella Scuola Quintino di Vona ha avuto la possibilità di esprimere questo progetto organizzando e coordinando il progetto della sezione Archimede ad indirizzo Tecnologico-Ambientale. Il corso è così diventato il centro di iniziative didattiche riguardanti lo studio della robotica e capofila della rete di scuole Amico Robot che organizza ogni anno una gara di robotica tra le scuole della nostra regione, partecipando regolarmente all'iniziativa Scienza Under 18 presentando progetti di robotica e, negli ultimi tre anni, essendo invitata (unica scuola media) a presentare i propri progetti a Robotica, l'esposizione organizzata a Rho Fiera.

Ex tenente degli Alpini e accompagnatore di alpinismo giovanile per SEM, ha voluto formare nei suoi alunni l'amore verso la montagna cercando di coniugare la passione per il mondo della tecnologia con un adeguato percorso di educazione ambientale che prevede una presenza consapevole e responsabile in montagna, questo per recuperare quei valori e quei ritmi di vita che la vita in città e l'impatto con le tecnologie rischiano di far perdere.

Nella scuola coordina e tiene i corsi per la certificazione informatica ECDL, portando ogni anno centinaia di ragazzi a conseguire i vari livelli di certificazione.

Oltre a questi progetti è anche uno degli animatori del Consorzio Campo Zelasco, caso unico ed esemplare di una struttura sportiva gestita, in modo aperto alla cittadinanza, da parte di tre Scuole Pubbliche (Leonardo da Vinci, Clericetti-Cairoli e Divona-Speri).

Il professor Molena è stato sempre visto da parte dei propri alunni come un grande educatore, riferimento umano e persona sempre disposta ad aiutare i ragazzi. La maggior parte della sua attività la svolge a titolo totalmente volontaristico.

L'affetto tributatogli da studenti e genitori è dimostrato da questa raccolta di firme che chiedono di attribuirgli la più alta onorificenza cittadina.


Firma la petizione

Firma la petizione

Indirizzo E-Mail *Help
Cognome *
Nome *
Sesso *
MaschioFemmina
Indirizzo *
CAP
Località di nascita *
Data di Nascita (gg/mm/aaaa) *
Codice Fiscale *
Tipo Documento *
Numero Documento *
Ente che ha rilasciato il documento *
Intendo firmare l`appello
Vuoi scrivere un messaggio?